Logo Gruppo Micologico di Rozzano
Sede Sociale: c/o Centro Socio Culturale " La Casa delle Associazioni" Via Garofani, 21 - 20089 Rozzano ( MI )

Gymnopilus spectabilis

Cappello: 60 - 150 mm, carnoso, da conico emisferico a convesso più o meno spianato talora appena umbonato, un pò viscido, da giallo oro pallido a arancio carico, da liscio a finemente vellutato quando è giovane, poi ricoperto da squamule marrone o brunicce, l'orlo lungamente involuto, appendicolato da resti fibrillosi dell'anello.
LAMELLE: smarginate, strettamente adnate e decorrenti per un dentino, larghe, giallo crema o bruno-giallo-rossiccio; filo da intero a leggermente smerlato.
GAMBO: 80-180 x 20-40 mm, cilindraceo nella parte superiore, da ventricoso a fusiforme o clavato nella parte inferiore, quasi radicante,rigido,fibroso,pieno, cavo con l'età; giallo crema e ricoperto da una pruina biancastra al di sopra dell' anello, per il resto da giallo ocraceo a bruno-rosso,fibrilloso-squamuloso.
ANELLO: membranoso, ascendente, persistente, da giallo crema a bruno-giallo, lascia spesso lembi al margine del cappello.
CARNE: da giallo-zolfo a giallo-arancio, odore leggero ma sgradevole, acidulo-rafanoide, sapore amaro.
HABITAT: in estate e autunno, in gruppi fascicolato o più raramente isolato, alla base dei tronchi, su ceppi o radici di latifoglie, spesso anche di alberi vivi, raramente su legno di conifere.
COMMESTIBILITA': non commestibile.