Logo Gruppo Micologico di Rozzano
Sede Sociale: c/o Centro Socio Culturale " La Casa delle Associazioni" Via Garofani, 21 - 20089 Rozzano ( MI )

Lactarius decipiens RITORNA A ICONE
Lactarius decipiens


Lactarius decipiens

 

Cappello: 3-5 cm, è inizialmente convesso, depresso al centro, poi aperto fino a imbutiforme, con il margine regolare o ondulato, con la superficie liscia, igrofana, pruinosa, non zonata, di colore crema,arancio-rosato, più scuro al centro e più pallido all'orlo, con colorazioni fino a fulvo-brunastre con il tempo umido.
Lamelle: adnate o quasi decorrenti, sottili, mediamente fitte, con lamellule, di colore crema-rosato, ocracee e con macchie brunastre a maturità.
Gambo: alto 3-5 cm, è cilindrico, slanciato, spesso attenuato alla base dove si presenta ricurvo, pruinoso poi liscio, più o meno concolore al cappello, bruno-aranciato, con alla base resti miceliari biancastro-ocracei.
Anello: non presente.
Carne: elastica, poco spessa, spugnosa nel gambo, di colore biancastro-crema con toni rosati prevalenti con l'essiccazione, con odore di pelargonio e sapore amarognolo;
lattice bianco, poco abbondante sapore acre-amarognolo.
Habitat: cresce sotto latifoglie, specialmente Quercus , in zona mediterranea, o anche in boschi misti, a gruppi anche cespitosi, in autunno-inverno.

Commestibilita': non commestibile.